martedì 6 settembre 2011

Grande Festival di Musica da Camera

Si inaugurerà il 7 settembre 2011 il "Grande Festival di Musica da Camera" organizzato dall'Associazione Incontri Musicali in collaborazione con la Scuola Civica di Quartu e la Società dei Concerti di Cagliari. Inserito nella stagione concertistica "Sonus de Atongiou 2011" il festival è parte integrante di un progetto che vede l'attuazione di importanti stages per la realizzazione di concerti da camera e per la preparazione dei giovani musicisti a concorsi e audizioni per orchestra.
La parte concertistica si articolerà in cinque serate, l'inaugurazione è prevista per il 7 settembre alle 20:30 presso la Sala della Biblioteca di Lingua Sarda nel Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari. Durante la serata il Trio d'archi di Cagliari (Attilio Motzo violino, Dimitri Mattu viola, Oscar Piastrelloni violoncello) eseguirà il Trio per archi in Sol maggiore di Felice Giardini, il Trio n. 1 in Do maggiore del compositore cagliaritano Giuseppe Agus, il Trio op. 38 n. 2 in Fa maggiore di Luigi Boccherini, chiudendo infine il concerto con un bellissimo brano novecentesco, la Serenata op. 10 in Do maggiore del musicista ungherese Ernst von Dohnányi.
Trio d'Archi di Cagliari 
La serata dell'8 settembre sarà invece affidata Dimitri Mattu (viola) e Angela Oliviero (pianoforte), con un repertorio romantico. 
Sabato 10 il violino di Attilio Motzo e il clavicembalo di Francesco Bianco terranno il "Concerto Barocco" con musiche di Biber, Telemann, Corelli e Vivaldi. 
Il 13 settembre Oscar Piastrelloni e Rosabianca Rachel si esibiranno con violoncello e pianoforte.
La serata conclusiva vedrà protagonisti gli allievi che si esibiranno il 14 settembre.
Il Grande Festival di Musica da Camera è stato realizzato con il patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Quartu Sant’Elena.
Per informazioni e prenotazioni tel. 3381992841, il costo del biglietto d’ingresso 3.50 euro. Gli ultimi due concerti sono gratuiti.


Nessun commento:

Posta un commento