mercoledì 30 gennaio 2013

I Quartesi in corsa per le prossime elezioni

Tra meno di un mese (24 e 25 febbraio) gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi Deputati e Senatori, nelle liste dei vari partiti c'è una buona presenza di quartesi, di nascita o di adozione, ben 9 elementi divisi per tutti gli schieramenti. 
Vediamo un po' di passare in rassegna questi aspiranti onorevoli: cominciamo dalle liste di centrodestra dove sono presenti 4 candidati, di cui 3 de La Destra di Storace, i loro nomi sono Daniele Caruso, studente di giurisprudenza trentenne già segretario provinciale del movimento che si rifà a Francesco Storace, candidato nella lista per la Camera; Rossella Romualdi, 45 anni, dirigente nazionale dello stesso partito e candidata al secondo posto nella lista del Senato.
Un "outsider" de La Destra, in quanto non abita più a Quartu, ma che merita comunque menzione è chi vi scrive, il fondatore e gestore di Diario Quartese, Mirko Valenti, 26 anni, anche lui candidato alla Camera dei Deputati.
A completare lo schieramento di centrodestra c'è la sessantaseienne Francesca Mazzuzzi, docente di religione in pensione e attuale presidente del consiglio comunale di Quartu sant'Elena che sarà terza in lista con Fratelli d'Italia del trio Meloni - La Russa - Crosetto.
Spostandoci più verso il centro troviamo il capolista alla Camera per Fare per fermare il declino di Oscar Giannino, il cinquantaduenne romano, ma quartese dall'infanzia, Franco Turco che ha un passato nel Partito Repubblicano. 
Anche i montiani hanno una rappresentanza quartese, si tratta del quarantottenne Gabriele Marini, ex democristiano e adesso con i Riformatori, che è presente in ultima posizione nella lista al Senato Con Monti per l'Italia.
Infine presentiamo i 3 candidati dell coalizione di centrosinistra, il Partito Democratico candida l'unico quartese nella circoscrizione Liguria, si tratta del quarantunenne Marco Meloni, consigliere regionale e dirigente nazionale del partito di Bersani.
Il Centro Democratico di Tabacci si affida all'avvocato cinquantatreenne Mauro Massa per il Senato. Massa rivela all'Unione Sarda che a 16 anni fondò una sezione del Partito Repubblicano insieme al candidato del movimento di Giannino Franco Turco.
Sempre per il Centro Democratico, ma stavolta alla Camera, è candidata Daniela Cardia, 49 anni e figlia di un ex consigliere del PCI, ha avuto esperienze in CGIL, UDEUR, API ed infine ha seguito Tabacci in Centro Democratico.

Ricapitolando si hanno i seguenti candidati alla Camera:
  • LA DESTRA: Daniele Caruso e Mirko Valenti;
  • FRATELLI D'ITALIA: Francesca Mazzuzzi;
  • FARE PER FERMARE IL DECLINO: Franco Turco;
  • CENTRO DEMOCRATICO: Daniela Cardia.

Mentre al Senato correranno:
  • LA DESTRA: Rossella Romualdi;
  • CON MONTI PER L'ITALIA: Gabriele Marini;
  • CENTRO DEMOCRATICO: Mauro Massa.

Candidato "fuori sede" alla Camera Marco Meloni del PD, candidato in Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento