martedì 14 febbraio 2012

M'illumino di meno, il 17 febbraio anche Quartu spegne le luci

Il 17 febbraio è la Giornata internazionale del risparmio energetico e anche Quartu sant'Elena parteciperà alle iniziative promosse dal programma di Radio 2 "Caterpillar".
La manifestazione "M'illumino di meno" giunge quest'anno all'ottava edizione e vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole quartesi, i quali parteciperanno a laboratori, incontri e spettacoli che hanno come tema centrale il risparmio energetico. Il tutto è organizzato con la collaborazione della compagnia "L'asino nel secchio" e i clown didattici Pietro Olla e Antonio Iavarone che hanno allestito lo spettacolo "PiuomenoE. (E.sperienze +/- E.mozionanti x E.nergia +/- E.efficiente)"
Foto: http://www.fontesarda.it  
La manifestazione culminerà il 17 febbraio nell'aula consiliare di via Eligio Porcu, dove alle 9:00 introdurranno i temi il Sindaco Mauro Contini e gli assessori Antonella Pirastru (Pubblica Istruzione) e Fortunato di Cesare (Ambiente); alle 10:00 sarà la volta di Andrea Mameli che presenterà il suo "Manuale di sopravvivenza energetica". Alle 11:00 l'aula verrà invasa dai clown per la rappresentazione dello spettacolo "PiuomenoE.".
Alle 18:00 la giornata si concluderà con lo spegnimento, per tre minuti, delle luci della residenza comunale, delle vie limitrofe e di viale Colombo. 
«Abbiamo aderito con entusiasmo a “M'illumino di Meno” – ha detto il sindaco Mauro Contini – perché è un'iniziativa che si inserisce perfettamente nell’approccio che questa amministrazione ha nei confronti delle tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Siamo consapevoli che le risorse energetiche non sono illimitate, e che l’ambiente è un bene che una volta consumato è perduto per sempre».
«Il mio auspicio è che questa iniziativa non si risolva in un occasionale gesto simbolico, ma possa contribuire a fare del risparmio energetico una consuetudine da seguire ogni giorno. Per questo, sono certo che il coinvolgimento dei ragazzi e delle giovani generazioni possa essere uno strumento utile per sradicare le vecchie abitudini e costruire una società che sappia fare della sostenibilità e del risparmio energetico non un obiettivo lontano, ma una realtà concreta e quotidiana».
«Il 2012 – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Pirastru - è stato dichiarato dall'ONU “Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per tutti”. L'amministrazione di Quartu S.E. e in particolare l'assessorato alla pubblica istruzione, cultura e sport, con entusiasmo e desiderio di partecipazione ha deciso di cogliere lo stimolo che arriva dal mondo per offrire alle scuole e alla cittadinanza un progetto locale, che vede protagonisti ragazzi e ragazze, bambine e bambini delle nostre scuole».

Nessun commento:

Posta un commento