giovedì 16 febbraio 2012

Presentazione del libro "Muri di Pietra" a Quartu il 25 febbraio 2012


Il libro di poesie “Muri di Pietra” edito da Edizioni Grafica del Parteolla è la prima pubblicazione della scrittrice siciliana Giuseppa Sicura.
L’autrice, trasferitasi giovanissima da Ferla in Sardegna, si è sempre dedicata alla poesia e alla narrativa, ricevendo premi e segnalazioni in diversi premi letterari. Smessa la professione di insegnate, ha preso coraggio per far conoscere il suo lavoro di scrittrice.
Il libro si divide in effetti in due raccolte: la prima è dedicata ai ricordi e al passato, regala fotogrammi di una Sicilia in cui l’autrice è cresciuta e alla quale è saldamente legata da radici profondissime; la seconda invece è una dichiarazione d’amore per la stessa poesia.
La poesia di questa sensibile autrice si caratterizza per l’immediatezza. I sentimenti e le emozioni che muovono la penna risaltano per la loro genuinità e veridicità e anche il lettore che non è appassionato ai versi può agevolmente avvicinarsi a questo genere, grazie alle scelte stilistiche dell’autrice. Giuseppa Sicura non vuole esibire le sue capacità tecniche ma vuole svelarci con timidezza scorci di una Sicilia che profuma di agrumeti e uliveti, con terreni delimitati da muri di pietra che segnano confini che non sono solo terrieri ma anche dell’anima. La scelta di un linguaggio semplice che possa giungere a chiunque è il segno di una grande generosità e di una volontà di condividere ricordi, emozioni, dolori e speranze.
Il 25 febbraio 2012 alle ore 17.00, nella Sala degli Affreschi dell’ex convento dei cappuccini, in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena avverrà la presentazione di questo libro e saranno presenti l’autrice, le relatrici Battistina Biggio e Elena Vacca. La lettura delle poesie verrà affidata agli attori Andreina Del Raso e Sergio Murru.

Elena Vacca

Nessun commento:

Posta un commento