sabato 14 gennaio 2012

Bocciatura referendum elettorale: dichiarazioni del Sindaco Mauro Contini

Il sindaco di Quartu sant'Elena, Mauro Contini, ha rilasciato delle dichiarazioni conseguentemente la bocciatura da parte della Corte Costituzionale dei referendum elettorali. Referendum che proponevano l'abrogazione dell'attuale legge elettorale, conosciuta come "Porcellum" in vigore dal 2005, per ritornare alla legge elettorale varata nel 1993 denominata "Mattarellum", dal nome del deputato Sergio Mattarella che la espose in Parlamento.
Il comitato promotore di questo referendum ha depositato oltre 1.200.000 firme a sostegno della causa, un numero sicuramente significativo e che non può restare inascoltato.
«Non entro assolutamente nel merito della decisione della Consulta – spiega Mauro Contini -. Sono tuttavia convinto che un numero così elevato di sottoscrittori rappresenti una voce importante alla quale bisogna comunque prestare ascolto, soprattutto in un momento in cui il rapporto tra cittadini e politica appare incrinato da un clima di profonda sfiducia».
«Proprio per questo – prosegue –, su un tema particolarmente sentito come la legge elettorale, credo che la politica debba dimostrare sensibilità e attenzione e avviare al più presto il dibattito attorno alla normativa per giungere in tempi ragionevoli a una modifica. «Da sindaco – conclude Contini - conosco molto bene l’importanza e la necessità di mantenere sempre vivo il rapporto con i cittadini, ed è per questo che sono convinto dell’urgenza di recuperare i ritardi che la politica ha registrato soprattutto negli ultimi tempi».   

Nessun commento:

Posta un commento