mercoledì 11 luglio 2012

Sciampitta 2012, dall'11 al 18 luglio suoni e colori dai 5 continenti

Anche quest'anno non manca l'appuntamento con la rassegna internazionale del folklore "Sciampitta", che colora le strade di Quartu sant'Elena già da 26 anni.
Un immagine della scorsa edizione
Foto: Mirko Valenti
I gruppi partecipanti saranno 16 e rappresenteranno, per quanto riguarda gli ospiti stranieri, il Benin, la Colombia, l'Ecuador, l'Indonesia, la Russia e la Serbia
Naturalmente oltre i gruppi stranieri Sciampitta si arricchirà della partecipazione di numerosi gruppi sardi : I tamburini e trombettieri di Oristano, il gruppo di rap campi danese,  le voci quartesi di Peppino Patteri e Francesca Lai , la banda musicale di Quartu, i gruppi folk cittadini  Su Idanu,  Su scrignu de campidanu e  Sa dom’e Farra, Sant’Aleni.

La manifestazione inizia l'11 luglio alle 18:30 con l'inaugurazione delle mostre collegate alla Sciampitta che si terranno presso l'ex Convento dei Cappuccini e la Sala Pira, entrambi gli edifici siti in via Brigata Sassari. L'ex Convento sarà la casa delle mostre di Souvenir della Sciampitta 1985 - 2011, Immagini della Sciampitta a cura di Guido Nossardi, Mostra di pittura di Andrea Mentasti e la Mostra dell'artigianato vario a cura della Pro Loco quartese. Presso la Sala Pira verrà allestita la Mostra di pittura curata dalla Pro Loco.

Le mostre saranno visitabili dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00, mentre il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

Ma il vivo della Sciampitta sono i gruppi folk che sfileranno per la città ed animeranno le serate, e questo avverrà sabato 14 luglio. Alle 19:00 ci sarà la messa nella Basilica di sant'Elena e alle 20:00 inizierà la sfilata che si partirà da Piazza sant'Elena e si snoderà per le vie Marconi, Volta, Bonaria, piazza Azuni, via Porcu, via Martini per poi arrivare in piazza Mercato dove alle 21:15 avrà luogo la serata.

Domenica 15 luglio la Sciampitta sarà a Gesico, tornerà a Quartu la sera del 16 luglio con animazione nelle piazze Sacro Cuore, IV Novembre e Monsignor Angioni, e Sciampitta sotto le Stelle in via Eligio Porcu.
Il Tour continuerà il 16 luglio a sant'Anna Arresi ed il 17 luglio a Muravera, e si chiuderà il 18 luglio nuovamente a Quartu sant'Elena con lo spettacolo conclusivo in piazza Mercato alle 21:15.

Nessun commento:

Posta un commento