giovedì 11 novembre 2010

Definita la ripartizione dei fondi per il contrasto alle povertà estreme

Una ripartizione che deve fare i conti con risorse limitate e che impone lo studio di un percorso che accompagni gli assistiti verso una fase di maggiore autosufficienza.
La giunta comunale di Quartu Sant’Elena ha definito la ripartizione dei fondi regionali destinati al contrasto alle povertà estreme per l’anno 2010. Risorse regionali drasticamente ridotte rispetto alle annualità precedenti, poco più di 850mila euro, che garantiranno, sino alla prossima primavera, la continuità di alcuni importanti interventi di assistenza, in scadenza il prossimo 31 dicembre.
«Ci troviamo in una fase estremamente critica – spiega il sindaco Mauro Contini –  che mette in difficoltà l’amministrazione alle prese con numerose emergenze. Oltre alla riduzione dei fondi per il 2010, dobbiamo prepararci alla dura realtà che questa possa essere l’ultima annualità finanziata dalla Regione per le povertà estreme. Di conseguenza già da oggi stiamo studiando un percorso che accompagni i cittadini in difficoltà verso una condizione di maggiore autonomia rispetto ai sussidi erogati».
I fondi della Regione Sardegna assegnati a Quartu, 850.718,00 euro, sono stati ripartiti, tra le tre linee d’intervento previste dal decreto della Giunta Regionale.
Le maggiori risorse, 545.000,00 euro, sono state destinate alla Linea d’intervento 1. Il provvedimento prevede l’erogazione, per ulteriori quattro mensilità, di un contributo di 250,00 euro mensili a coloro, 544 assistiti, che stanno beneficiando dei sussidi dell’annualità 2008-2009, in scadenza il 31 dicembre prossimo. Per la conferma del contributo, sarà verificata la permanenza dei requisiti reddituali.
Alla Linea d’intervento 2, che prevede contributi ai nuclei familiari per l’abbattimento dei costi dei servizi essenziali, sono stati destinati 123.000,00 euro. Anche in questo caso l’annualità 2008-2009 scade il 31 dicembre
Mentre alla Linea d’intervento 3, impiego di personale nel servizio civico, sono stati assegnati 182.718,00 euro. Per questa tipologia d’intervento, in scadenza nel mese di aprile del 2011, è stata rimandata a una successiva deliberazione di giunta la definizione delle modalità e dei criteri di prosecuzione del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento