mercoledì 31 agosto 2011

III Sagra del Pane, appuntamento con la tradizione

Anche quest'anno la Pro Loco di Quartu, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, ha organizzato la "Sagra del Pane" per rendere omaggio all'antica tradizione della panificazione quartese. 
Il programma prevede due giornate; la prima Giovedì 1 settembre dedicata alla presentazione della sagra con una conferenza stampa seguita da una dimostrazione delle lavorazioni artigianali. Inoltre si svolgerà il convegno "Usi e costumi legati all'attività panificatoria quartesedove interverranno Aldo Cinus, Carlo Pillai e Fernando Pisu, mentre le dimostrazioni sono affidate ai gruppi di Teresina Scintu ed Anna Maria Sarritzu.
La seconda giornata si svolgerà venerdì 9 settembre e sarà la parte più scenica della manifestazione, con la sfilata dei gruppi folkloristici per le vie di Quartu sant'Elena. La partenza è prevista per le 18:00 dalla sede della Pro Loco (Via Cavour, 56) dove si incontreranno i gruppi partecipanti. Aprirà la sfilata la Banda Musicale Città di Quartu, a seguire i gruppi Su Idanu, Su Scrignu de Campidanu, Froris de Beranu, Quarto Domino, Sant'Aleni, Su Conti e Pro Loco Quartu sant'Elena.
La sfilata terminerà in piazza Santa Maria, dove don Giuseppe Camboni impartirà la benedizione al pane, a seguire ci sarà una degustazione del pane ed alle 21:00 si esibiranno i gruppi.



Vedi le foto della scorsa edizione: 07/09/2010 - II Sagra del Pane di Quartu sant'Elena

Nessun commento:

Posta un commento