domenica 31 ottobre 2010

La banda della Brigata Sassari a Quartu sant'Elena

Dopo oltre cinque anni, la banda della Brigata Sassari torna a Quartu Sant’Elena, in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre. I “Sassarini” suoneranno in città nella mattinata del 3 novembre, partendo dal palazzo comunale attorno alle 10.00. Sfileranno lungo via Eligio Porcu fino a raggiungere piazza Sant’Elena dove si esibiranno in concerto.
Via Eligio Porcu resterà chiusa al traffico per il tempo strettamente necessario a consentire la sfilata della banda, dalle 10.00 alle 10.30 circa. Piazza Sant’Elena sarà invece chiusa al traffico dalle 10.00 alle 12.00 circa (saranno predisposti itinerari alternativi).
Costituita nel 1988, la banda della Brigata Sassari ha ereditato la tradizione delle disciolte bande reggimentali e ha tenuto la sua prima esibizione pubblica il 4 novembre dello stesso anno a Cagliari, in occasione della festa delle Forze Armate. E’ formata da circa 30 militari cui si salda un drappello di tamburi imperiali con mazziere. Il repertorio della Banda varia da quello tipico delle formazioni militari a quello classico, con brani di Rossini, Verdi, Puddu, Sousa, Beethoven e altri compositori.
Oltre a partecipare alle manifestazioni militari, la Banda si è esibita in occasione dei maggiori avvenimenti sportivi, anche a carattere internazionale, che si sono svolti in Sardegna. Intensa l'attività concertistica in tutta l'Isola e in Italia. Dalla sua costituzione la Banda è diretta dal Maresciallo Capo Musica Andrea Atzeni.

Nessun commento:

Posta un commento