lunedì 25 ottobre 2010

MOSTRA MICOLOGICA E DELL'ARTIGIANATO

Si svolgerà il fine settimana del 6 e 7 novembre (orario del 6/11 dalle 16:00 alle 21:30; 7/11 ore 10:00 - 21:30) a Quartu sant'Elena, in provincia di Cagliari, una mostra che ha come soggetto principale i funghi, ma che vedrà coinvolti anche artisti ed artigiani che esporranno le proprie creazioni.
La mostra è organizzata dall'A.M.E.S.M., l'Associazione Micologica, Ecologica Sarda Mediterranea, nella persona del Signor Ubaldo Pintus, gran conoscitore del mondo micologico e ottimo organizzatore di eventi.
L'idea di fare una mostra micologica, nel territorio quartese, nasce nel 1985 con la rassegna “Il fungo d'oro” che vedeva la presenza anche di delegazioni estere e di gare gastronomiche, oltre ad uno spazio particolare dato alle ricette della tradizione che hanno i funghi come base.
Da quell'ormai lontano 1985 ad oggi il mondo che ruota intorno ai funghi si è evoluto, adesso grazie alle associazioni micologiche che riescono a coinvolgere una moltitudine di gente, dal giovane al pensionato, dall'avvocato all'operaio, si ha una maggiore conoscenza dei funghi portando i rischi di avvelenamento a livelli sempre più bassi. Ma il mondo dei funghi non si limita solamente a questo, andare nei boschi a cercare funghi fa sentire un contatto particolare con la natura, si crea una empatia particolare.
Adesso siamo in procinto di celebrare la mostra del 2010, una mostra che si estenderà su via Marconi, da piazza Azuni fino alla nuova rotatoria di viale Colombo. Su entrambi i marciapiedi ci saranno vari stand dove potrete ammirare le varie tipologie di funghi e imparare a conoscerli, anche grazie alla costante presenza degli esperti dell'A.M.E.S.M., inframmezzati da stand di vari artisti, pittori, scultori, ceramisti, creatori bijoux e quant'altro sia creativo, oltre i produttori di torrone e i caldarrostai.
Ovviamente a questa iniziativa non potrebbero mancare i commercianti di via Marconi, anzi proprio loro sono stati i promotori di questa mostra. Le vetrine di coloro i quali hanno dato una risposta positiva, e sono una buona percentuale, verranno addobbate sul tema della natura, rendendo l'atmosfera degna del migliore bosco fatato dei fratelli Grimm.
Ci sarà anche una presenza istituzionale del Comune di Quartu sant'Elena che patrocina con grande giubilo questa manifestazione, che è una otima vetrina anche dal punto di vista turistico.
Coloro i quali vanno in cerca di funghi possono portare il loro raccolto per farlo esaminare dagli esperti e per arricchire questa mostra, inoltre il fungo più grande vincerà un premio!!!
Chiunque volesse partecipare come espositore può contattare entro il 4 novembre il Sig. Ubaldo Pintus al numero 380 7135074.

Nessun commento:

Posta un commento