sabato 23 ottobre 2010

Mostre “I vestiti della battaglia” e “Le voci della battaglia”

In occasione delle ricorrenza del 4 novembre, il comune di Quartu Sant’Elena propone due mostre di eccezionale valore storico e documentaristico: “I vestiti della battaglia” e “Le voci della battaglia”, allestite dal 26 ottobre al 9 novembre nelle sale dell’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari. 
“I vestiti della battaglia” presenta una preziosa raccolta di uniformi militari delle due guerre mondiali, provenienti da collezioni private o messe a disposizione da associazioni e appassionati. In mostra divise italiane, inglesi, americane e tedesche, complete di equipaggiamento. Da segnalare la riproduzione accurata di una divisa dei “Sassarini” della prima guerra mondiale gentilmente concessa dalla banda della Brigata Sassari. Completano l’esposizione documenti, fotografie e oggetti vari che contribuiscono a raccontare la vita sotto le armi dei giovani impegnati sui diversi fronti.
Le radio militari d’epoca sono invece il tema dell’esposizione collegata, “Le voci della battaglia”, una panoramica di rare apparecchiature, tutte in perfetto stato di conservazione, provenienti dalle collezioni della sezione cagliaritana dell’associazione nazionale Genieri e Trasmettitori.
La mostra apre al pubblico la mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13; il pomeriggio solo il lunedì e il mercoledì, dalle ore 16 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento