venerdì 17 giugno 2011

Sciampitta: il festival di cultura popolare si prepara per la 25^ edizione

Sciampitta si prepara per la 25^ edizione, in programma dal 16 al 20 luglio. In vista di questo importante traguardo, il Gruppo Città di Quartu 1928, associazione che promuove la manifestazione, ha organizzato per domani, sabato 18 giugno, alle 20.00, nei locali dell’Hotel Califfo, un incontro con tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la storia di uno dei primi festival di cultura popolare sardi e italiani. Una sorta di “rimpatriata” per ricostruire e ricordare assieme le tappe di un percorso affascinante iniziato 27 anni fa (il festival non si è svolto per due anni di seguito nel ’91 e nel ’92).
Sciampitta nasce nel 1985 come manifestazione che promuove l’incontro e la conoscenza delle diverse espressioni della cultura e delle tradizioni popolari nel mondo. Nel corso della sua storia, Sciampitta ha portato in città e in Sardegna le culture, le tradizioni e i costumi di numerosissimi paesi e ha esportato in cinque continenti il patrimonio culturale di Quartu e della Sardegna.
Quello di domani è il primo di una serie di appuntamenti di una rassegna che si preannuncia particolarmente ricca di appuntamenti.
Alla serata parteciperanno il sindaco Mauro Contini, l’assessore alle Tradizioni popolari Lucio Falqui, l’assessore alla Cultura, Antonella Pirastru, e l’assessore al Turismo Livia Maria Boi.

Nessun commento:

Posta un commento