sabato 23 luglio 2011

Patto dei Sindaci: Quartu in prima linea nella difesa della qualità dell’ambiente

Quartu in prima linea nella diffusione di modelli di sviluppo sostenibile e nella difesa della qualità dell’ambiente. Sarà discussa martedì prossimo in Consiglio la proposta predisposta dalla Giunta comunale sull’adesione del Comune al Patto dei Sindaci e alla Campagna “Energia sostenibile per l’Europa”.
Il Patto dei Sindaci è una delle azioni promosse dalla Commissione europea per coinvolgere le comunità locali a impegnarsi in iniziative volte a ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 20 per cento. Gli obiettivi previsti dal “patto” dovranno essere   raggiunti attraverso la predisposizione e attuazione, entro un anno dall’adesione, di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile nel quale siano previsti i tempi di realizzazione delle diverse azioni, le risorse umane dedicate e le attività di  monitoraggio, informazione ed educazione.
“Energia sostenibile per l’Europa”, campagna promossa sempre dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei.
«L’adesione al Patto dei Sindaci – dice il sindaco Mauro Contini – rappresenta un impegno di grande responsabilità per l’Amministrazione comunale, ma ormai irrimandabile considerata l’urgenza di mettere in campo adeguati interventi per migliorare la qualità dell’ambiente.
«Tra le azioni previste – prosegue Contini – un “inventario base” delle emissioni nel territorio per conoscere lo stato del nostro territorio. A questo, e dopo la predisposizione del Piano d’Azione, seguiranno una serie di verifiche e controlli periodici, compresa la presentazione ogni due anni di un rapporto per valutare gli obiettivi raggiunti.
«A questo – conclude – si aggiungono le attività di educazione e sensibilizzazione al fine di favorire li diffusione di modelli culturali più attenti alle esigenze di tutela ambientale».

Nessun commento:

Posta un commento