venerdì 28 gennaio 2011

Apertura domenicale delle attività commerciali

«Le nostre sono sempre scelte condivise sia con le amministrazioni dell’area vasta, considerati i numerosi interessi comuni, sia con le forze sociali, i rappresentanti di categoria e le associazioni dei consumatori ».
Il sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini interviene in merito alle diverse scelte adottate dalle amministrazione comunali di Quartu e Quartucciu sull’apertura domenicale degli esercizi commerciali per il 2011.
«Prima di giungere alla decisione di concedere la facoltà di aprire la domenica – spiega il sindaco di Quartu Mauro Contini -, abbiamo avviato un iter complesso nel corso del quale è stato da prima convocato il tavolo di concertazione con i comuni del territorio, al quale ha partecipato anche il sindaco di Quartucciu. Successivamente, abbiamo ritenuto indispensabile convocare il tavolo di concertazione con i rappresentanti di categoria, della piccola, media e grande distribuzione, e con le associazioni dei consumatori.
«La scelta adottata – prosegue il sindaco – è quindi il frutto di un coinvolgimento molto ampio che tiene necessariamente conto delle esigenze dei cittadini. La facoltà di aprire la domenica viene infatti incontro alle nuove abitudini dei consumatori, sempre più orientati a concentrare gli acquisti anche la domenica.
«Vorrei infine sottolineare – prosegue Contini – che la chiusura domenicale della grande distribuzione non sposta automaticamente l’acquisto verso il piccolo e medio commercio. E’ sufficiente fare qualche chilometro in più per trovare un centro commerciale aperto.
«Comunque la scelta ha carattere sperimentale – conclude il sindaco -. Siamo sempre pronti a modificarla nel momento stesso in cui dovessero emergere diversi orientamenti o diverse necessità».

Nessun commento:

Posta un commento