martedì 25 gennaio 2011

Cantiere di San Giovanni Evangelista. Siglato il protocollo d’intesa tra Comune, Curia e Parrocchia

Dopo circa vent’anni dalla posa della prima pietra, è giunta a una soluzione la questione dei finanziamenti per il cantiere della chiesa di San Giovanni Evangelista a Quartu.
Nei giorni scorsi, Amministrazione comunale, Curia arcivescovile e Parrocchia hanno siglato un protocollo d’intesa che impegna il Comune, su mandato del consiglio comunale, all’erogazione di un milione e mezzo di euro nei prossimi dieci anni per il completamento dell’edificio di culto.
La chiesa di San Giovanni Evangelista sorge nel quartiere di Pitz’e Serra, un territorio interessato da forti interventi di urbanizzazione con un conseguente incremento demografico. I lavori iniziarono negli anni ’90, ma per mancanza di adeguate risorse a tutt’oggi non sono ancora terminati. In considerazione del rilevante ruolo di aggregazione sociale, oltre alla specifica missione pastorale svolta, il consiglio comunale si era impegnato a sostenere finanziariamente i lavori, impegno confermato a dicembre scorso con l’approvazione all’unanimità dello schema di protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi. 
«Grazie all’individuazione delle risorse – spiega il sindaco Mauro Contini –, abbiamo portato a doverosa conclusione una vicenda che da troppi anni rimaneva in sospeso e l’abbiamo fatto coerentemente con gli impegni che l’amministrazione comunale aveva preso.
«In questo modo – prosegue il vice sindaco Fortunato Di Cesare – si dà finalmente una risposta alla comunità dei fedeli di Pitz’e Serra costretti da anni a vivere un situazione di disagio».

Nessun commento:

Posta un commento