lunedì 10 gennaio 2011

Avviata la concertazione per il piano comunale dell’offerta turistica. Prossimo appuntamento il 15 gennaio con i titolari di Bed & Breakfast

Strategie condivise con gli operatori del settore per elaborare un piano comunale dell’offerta turistica che risponda alle esigenze del tessuto produttivo della città. 
E’ stata avviata nei giorni scorsi la concertazione per lo sviluppo locale tra l’amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena (Assessorato al Turismo) e gli operatori dei Bed & Breakfast. In futuro sono in programma tavoli di confronto con gli altri responsabili del settore ricettivo turistico, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra turismo e economia locale attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del territorio.
«Il Comune di Quartu – dice il sindaco Mauro Contini – sta puntando sul sistema turistico locale coinvolgendo i diversi soggetti per valorizzare e promuovere i servizi sul territorio e per dare vita a un sistema integrato di offerta turistica».
Dopo aver censito le attività presenti sul territorio, l’amministrazione ha incontrato titolari e gestori di Bed & Breakfast per sottoporre le iniziative previste nel piano comunale per l’offerta turistica e sollecitare gli operatori a presentare proposte e suggerimenti.
La programmazione del 2011 prevede la creazione di una cartina-guida della città che servirà a valorizzare, pubblicizzare e a raccogliere le informazioni relative ai Bed & Breakfast quartesi. E’ previsto un aggiornamento della pagina web del Comune di Quartu Sant’Elena, nelle parti dedicate a queste attività, con l’inserimento di foto e descrizioni più dettagliate ottimizzando i processi informativi.
Tra le ipotesi anche la nascita di un servizio navetta che colleghi il centro della città con il litorale e i luoghi turistici di maggior interesse.
«Con questo programma – ha affermato l’assessore Boi – speriamo di migliorare l’offerta qualitativa del turismo quartese. Per far questo è indispensabile una cooperazione attiva tra assessorato e gestori locali. Solo in questo modo riusciremo ad ottenere dei risultati importanti».
Visto il successo  e l’interesse suscitato dall’iniziativa, è stato programmato un secondo incontro, nel corso del quale i titolari di Bed & Breakfast potranno proporre nuove iniziative (a livello collettivo e di associazione). L’appuntamento è in programma nei locali del Punto Informazioni Turistiche del Margine Rosso, sabato 15 gennaio, alle 10.30. 

Nessun commento:

Posta un commento