giovedì 19 maggio 2011

21 - 22 Maggio Monumenti aperti a Quartu

La riscoperta del patrimonio storico e artistico della città, tra visite guidate, mostre e spettacoli. Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio l’edizione 2011 di Quartu Sant’Elena Monumenti Aperti (VI edizione quartese, XV Regionale).
Il programma, attraverso le visite guidate condotte da giovani studenti e volontari, propone la scoperta o la riscoperta di luoghi che mostrano le tracce del passato, che rivelano la storia di uomini e di donne che lì hanno vissuto, lavorato, festeggiato e combattuto.
Tra i siti di sicuro interesse il Palazzotto Angioni, già Xaxa, novità di quest’anno insieme all’Asilo Steria, il Teatro Centrale, Casa Mantega Sarritzu, Chiesa di Santo Stefano ed il Museo Etnografico delle Arti e delle Tradizioni Popolari. Non meno interessanti saranno le visite alle chiese e ai palazzotti liberty cittadini. Anche quest’anno sarà possibile visitare il caposaldo XVIII “Castroreale” (Is Lois, Quartello).
Numerose anche le iniziative speciali come sa Passillada in sa Cuartu antiga de Cepola ed il percorso in carrozza per le strade della città, possibili grazie al contributo di scuole, enti e associazioni culturali ed il cui programma dettagliato si trova nelle guide ai monumenti distribuite nei siti del circuito.
La manifestazione, sarà inaugurata a Quartu presso il Palazzotto Denotti Angioni, già Xaxa, in via Regina Margherita 16, angolo via Umberto I alle ore 11.00.

 


INFORMAZIONI UTILI

Sono 25 i monumenti visitabili gratuitamente il pomeriggio del sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30.
Nelle chiese le visite verranno sospese durante le funzioni religiose. Il programma minuzioso di tutte le iniziative legate a Monumenti aperti è disponibile all’interno delle guide. Il programma potrebbe subire variazioni. Informazioni aggiornate nel sito www.monumentiaperti.com

MONUMENTI
Asilo Steria, Cantina di casa Fois, Cappella e Asilo “G.B. Dessì Dedoni”, Casa Spiga, Centro Museale d’Arte QuARTissimo, Chiesa di Santa Maria di Cepola, Chiesa di Sant’ Efisio, Antico Macello, Basilica di Sant’Elena, Chiesa di Sant’Agata, Chiesa di Santo Stefano Protomartire, Chiesa Ortodossa San Giuda Taddeo Apostolo, Convento Cappuccino di San Francesco, Palazzo Orrù, Palazzo Scalas, Teatro Centrale, Caposaldo XVIII “Castroreale”, Casa Basciu Deiana, Casa Mantega Sarritzu, Cenacolo dell’Addolorata Claustrale, Chiesa di San Benedetto, Chiesa di Sant’Antonio, Museo Etnografico delle Arti e delle Tradizioni popolari, Palazzotto Denotti Angioni, già Xaxa, Piazza IV Novembre.

L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Per il sesto anno consecutivo la manifestazione ha ottenuto l’Adesione concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il riconoscimento era stato attribuito per la prima volta nel 2006 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Con una lettera inviata al Comitato scientifico regionale di Monumenti Aperti il Presidente Napolitano, anche quest’anno, ha formulato “fervidi auguri per il successo dell’iniziativa” destinandole, quale suo premio di rappresentanza, una medaglia celebrativa, la terza consecutiva, della quindicesima edizione regionale.

ANNO EUROPEO DEL VONTARIATO
Monumenti Aperti risponde allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento – Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee. Ed è per questo che la Manifestazione è stata inserita nel novero delle iniziative che possono fregiarsi del marchio del Programma.

Nessun commento:

Posta un commento