mercoledì 1 dicembre 2010

Adotta una Pigotta 2010

Una bambola di pezza per aiutare i bambini del terzo mondo. Gli anziani di Quartu Sant’Elena partecipano alla campagna  Adotta una Pigotta 2010”, promossa dall’Unicef per raccogliere fondi destinati alla vaccinazione dei bambini che vivono nelle aree più povere del pianeta.
Sabato 4 e domenica 5 dicembre, nei locali dell’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, sarà allestita la mostra di beneficenza delle Pigotte realizzate dagli anziani del centro sociale di piazza IV Novembre. Con il ricavato della vendita di ogni bambola di pezza – è sufficiente un’offerta minima di venti euro – sarà possibile acquistare un kit salvavita destinato ai bambini a rischio dei paesi del terzo mondo. Ogni kit è composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera.
«Quartu – spiega il sindaco Mauro Contini – ha una lunga tradizione nelle attività di aggregazione per anziani, con una serie di laboratori e iniziative finalizzate alla socializzazione e alla valorizzazione del patrimonio di conoscenze e antichi saperi.
«Questa iniziativa – prosegue il sindaco – è una delle tante dimostrazioni di generosità e solidarietà di cui sono capaci i nostri concittadini più anziani, per questo motivo l’amministrazione ha aderito da subito alla manifestazione».
La Pigotta è la bambola ufficiale dell’Unicef. E’ realizzata interamente a mano secondo la tradizione delle antiche bambole. Le Pigotte esposte sono il frutto del lavoro svolto dagli anziani nel corso dei laboratori creativi di cucito, ricamo, riciclo e ceramica.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento