martedì 28 dicembre 2010

Giunta Contini, i numeri dei primi sei mesi

Stamattina s'è svolta presso l'aula consiliare del comune di Quartu sant'Elena la conferenza stampa per mostrare i dati relativi al primo semestre di governo della città da parte del sindaco Mauro Contini.
Il primo dato da portare in evidenza è il rispetto del patto di stabilità, che grazie ad una politica economica attenta permette al comune di avere le risorse necessarie all'attività di governo per il 2011, grazie anche all'alienazione delle farmacie comunali.
Altri dati importanti vengono dal settore dello sviluppo e delle politiche del lavoro,  che hanno visto il reinserimento lavorativo di soggetti in mobilità, l'assunzione di 80 giovani e l'investimento di quasi 800.000,00 € dedicati all'occupazione giovanile e all'imprenditoria.
Sempre per le politiche giovanili è da menzionare l'impegno per finanziare delle attività ludiche, di aggregazione e la partecipazione al forum regionale Sardegna Under 30.
Dal punto di vista dell'urbanistica la giunta ha portato avanti importanti provvedimenti come la partecipazione al bando regionale per l'Housing sociale, che prevede la realizzazione di un centinaio di unità abitative, sempre per rispondere alla richiesta di unità abitative sono stati adottati 10 piani di lottizazione e 3 di risanamento; è stato concluso l'adeguamento del centro storico al Piano Paesaggistico Regionale; sono state rinnovate le concessioni demaniali ai chioschi del Poetto; il comune parteciperà anche al gruppo dei comuni che vedranno realizzata una rete del gas di città ed infine è stato sbloccato l'appalto con la Global Service per l'illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.
Sotto l'aspetto della sicurezza è stato definito il protocollo per la realizzazione di un commissariato di Polizia a Is Lois.
Mentre per l'ambiente sono stati predisposti dei controlli per il rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene e decoro delle aree verdi private; il comune ha anche partecipato alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, promuovendo varie attività.
In questi mesi la giunta è stata anche chiamata ad un intervento straordinario, ovvero la gestione dell'emergenza alluvione che è avvenuta nei mesi di ottobre e novembre, facendo tutto il necessario per dichiarare lo stato di calamità naturale accedendo così ai fondi regionali. Altra importante missione portata a termine dalla giunta Contini è il piano comunale di protezione civile che, sebbene obbligatorio, vedeva il nostro comune ancora non dotato. In ultima analisi per quel che concerne l'ambiente sono da sottolineare gli interventi di bonifica dei siti contaminati da amianto, bonifica di discariche abusive, il piano antincendio ed il piano di salvamento in mare.
Dal punto di vista della viabilità sono stati portati a compimento dei progetti come l'allargamento di via Fiume, la realizzazione dell'impianto di illuminazione di via Pirastu, il completamento della rotonda del margine rosso, la copertura del campo polivalente di Is Arenas e l'adeguamento di varie scuole.
Il comune si è anche attivato per fare conoscere Quartu al mondo, partecipando alla Fiera Internazionale del Turismo e aderendo al portale Visit Italy, oltre a portare a Capitana il Campionato Italiano Offshore.
Tutto questo è stato possibile grazie al costante lavoro del consiglio comunale che si è riunito in 25 sedute producendo ben 80 deliberazioni, e all'impegno delle otto commissioni che si sono riunite mediamente 35 volte discutendo nello specifico le varie problematiche.

1 commento:

  1. Per quanto riguarda le zone franche urbane, cosa sta facendo il Comune di Quartu?

    RispondiElimina