venerdì 3 dicembre 2010

“Mercatini di Natale 2010” a Quartu

Profumo di spezie, dolci melodie natalizie, luci e atmosfere di festa: sono gli ingredienti dei Mercatini di Natale 2010, che si terranno per la prima volta in città dal 4 dicembre al 6 gennaio. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Quartu Sant’Elena in collaborazione con vari operatori commerciali della città, e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena e della Provincia di Cagliari. Le strade in cui si concentreranno gli eventi saranno viale Colombo, viale Marconi, via Eligio Porcu e piazze adiacenti, dove sono state allestite suggestive casette di legno in cui i cittadini potranno curiosare e trovare idee regalo e degustare prodotti tipici locali. La manifestazione ha come obiettivo principale far scoprire la città e il territorio, anche attraverso percorsi urbani in bicicletta e una serie di eventi legati alla tradizione natalizia, come la mostra dei presepi da tutto il mondo, la rassegna di cori natalizi cantati dai bambini, la sfilata del presepio vivente e il calendario storico e artistico di Quartu Sant’Elena.
Protagonisti indiscussi della festa saranno i bambini. Per loro tutti i giorni, dalle 17.00 alle 20.00, in viale Colombo (di fronte al civico 108) sarà allestita una ludoteca didattica gratuita gestita da insegnanti qualificate, che intratterranno i piccoli con giochi e laboratori tattili. Nella stessa fascia oraria uno staff di animatori ravviverà le strade del centro storico con personaggi dei cartoni animati, mentre nelle giornate dal 21 al 23 dicembre Babbo Natale accoglierà le richieste dei bambini nel suo “Angolo dei sogni”.
Abbinata ai mercatini di natale, la lotteria di fine anno. I biglietti sono acquistabili in tutti i punti vendita che aderiscono all’iniziativa al prezzo di 2,50 euro, e il ricavato andrà a sostegno della ricerca e dell’Admo (Associazione donatori di midollo osseo). L’estrazione avverrà il 6 gennaio 2011 nella piazza del municipio alle 16.00. E sempre il 6 gennaio si chiuderà la manifestazione con l’arrivo dei Re Magi  e della Befana, che distribuiranno i  doni ai bambini in piazza XXV Aprile.
Il programma completo delle manifestazioni è scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.quartusantelena.ca.it.

Nessun commento:

Posta un commento