lunedì 27 dicembre 2010

Verso il Piano generale della sosta nel territorio comunale

Un’accurata analisi del territorio comunale per ciò che riguarda organizzazione e stato della viabilità esistente, uno studio delle differenti necessità per tipologia di utente e la conseguente individuazione di linee guida che devono essere applicate sulla rete stradale.
Prende forma il “Piano generale della sosta nel territorio comunale”. Un documento necessario per gestire unitariamente e operativamente le singole componenti e l’insieme del sistema della mobilità.
La Giunta comunale ha deliberato una proposta di piano che sarà sottoposta all’esame del consiglio per la successiva approvazione.
«E’ uno studio dettagliato – spiega il sindaco Mauro Contini –, realizzato grazie al grande lavoro degli assessorati ai Trasporti e all’Urbanistica e dei tecnici della polizia municipale. Si tratta di una mappatura del territorio, strada per strada, per individuare le potenzialità della rete viaria e riequilibrare la distribuzione dei parcheggi liberi e a pagamento su tutta la città. Il piano è stato predisposto in base alle linee generali approvate dal consiglio comunale che adesso lo esaminerà per l’approvazione definitiva».
Il piano è stato ideato e studiato per la programmazione, progettazione e gestione del sistema della sosta, ma anche per avere un unico e omogeneo strumento di analisi, monitoraggio, verifica e aggiornamento dell’evoluzione del sistema della sosta. Lo scopo è promuovere e sviluppare il sistema della mobilità integrata, favorendo le dinamiche sociali ed economiche della città.
«L’obiettivo principale che ha guidato la realizzazione di questa proposta – prosegue l’assessore ai Trasporti e Mobilità, Stefano Lilliu - è quello di dare criteri e ordine alla programmazione e gestione della sosta, garantendo le diverse esigenze per tipologia di utenti. E’ inoltre previsto controllo sistematico da parte delle forze dell’ordine».
In particolare, per quanto riguarda il Centro cittadino, l’amministrazione comunale si è mossa per favorire la “sosta breve”, indirizzare la “sosta lunga” nelle aree più esterne e nei parcheggi di scambio, ridurre i tempi di ricerca del parcheggio e aumentare gli spazi per la sosta di moto e bici.
Il piano contempla delle grosse novità che modificheranno la viabilità cittadina, sia per quanto riguarda l’agglomerato urbano che per quanto riguarda la zona del litorale. Nel dettaglio è previsto un incremento delle aree destinate alla sosta a pagamento e libera, l’installazione di parcometri elettronici e l’introduzione di parcheggi destinati ai residenti. Questi ultimi avranno inoltre diritto a particolari tariffe agevolate per la sosta a pagamento, qualora non trovassero disponibili i parcheggi loro riservati. Ulteriori agevolazioni sono previste per alcune tipologie di utenti quali imprenditori e lavoratori autonomi, dipendenti comunali ed esercenti la professione sanitaria. Ma le novità non riguarderanno solo il centro cittadino: per il litorale è prevista l’istituzione di tariffe con valenza stagionale, oltre ad agevolazioni per i titolari di attività al servizio della balneazione.

Nessun commento:

Posta un commento