giovedì 23 dicembre 2010

Veste grafica più fresca e nuove funzionalità per il portale web dell’amministrazione, che diviene uno strumento sempre più vicino alle esigenze dei cittadini

Nuova veste, migliore accessibilità e funzionalità accresciute per il sito Internet del Comune. Il portale web dell’amministrazione (www.comune.quartusantelena.ca.it) si presenta da oggi completamente rinnovato nella grafica – più chiara e “leggera” – e arricchito di ulteriori funzioni. Particolare attenzione è stata posta nel migliorare gli standard di accessibilità, ora pienamente rispondenti alle più recenti prescrizioni normative e alle raccomandazioni degli organismi internazionali che si occupano dell’universo Internet.
Tra le novità, menu più intuitivi e leggibili, pulsanti di stampa ben riconoscibili in ogni pagina, un motore di ricerca interna migliorato, la possibilità di condividere con un click le notizie e le informazioni pubblicate sui più diffusi social network (Facebook, Twitter, ecc.) e l’icona per attivare i feed RSS, strumento prezioso per chi desidera tenersi costantemente aggiornato raccogliendo informazioni da diversi siti. Altre funzionalità e contenuti ancora più ricchi e aggiornati saranno aggiunti nelle prossime settimane, così da rendere il nuovo portale del Comune sempre più rispondente alle necessità dei cittadini.
L’obiettivo era trasformare il sito istituzionale in uno strumento maggiormente flessibile e facile da utilizzare. Si è tuttavia evitato di stravolgere l’impostazione iniziale, in modo che gli utenti non fossero costretti a modificare le proprie abitudini.
Particolare degno di nota, specie in una fase di grandi difficoltà finanziarie per gli enti locali, l’operazione di rinnovamento del sito comunale è di fatto “a costo zero”. Con un’attenta opera di ricognizione e razionalizzazione, sono state infatti individuate e utilizzate risorse già stanziate negli anni passati ma che finora erano rimaste inutilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento